Yogurt

Ingredienti:
1 bustina di fermenti lattici leofilizzati
1 litro di latte
Il contenitore della yogurtiera
Filtro fitto (compreso nella yogurtiera ariete)

La yogurtiera dotata di filtro costa dai 16 ai 19 euro. Le bustine di attivante 5€ circa per 3 bustine ( fino a 24 lt di yogurt)
Link ai prodotti:

Procedimento:
1) per prima cosa attiviamo i fermenti leofilizzati. Prendiamo il contenitore della yogurtiera, la bustina di fermenti lattici ed un litro di latte. Io mi trovo bene con l'uht.
Quelli freschi spesso sono pieni di antibiotici e non attivano i fermenti.
2) mettere nel contenitore della yogurtiera i fermenti, pochissimo latte ed amalgamate bene.
3) aggiungete il restante latte della confezione continuando sempre a mescolare, affinchè i fermenti si distribuiscano uniformemente e mettete nella yogurtiera per 24h
4) trascorse le 24h avrete un composto denso che si sarà separato dal siero.
Trasferite tutto in un contenitore. Nel caso ci fosse del siero in superfice, scolatelo. 
5) adesso è possibile fare il primo yogurt.
Se volete fare lo yogurt bianco:
Mettere nel contenitore della yogurtiera dai 6 a gli 8 cucchiai colmi di zucchero
Se volete fare lo yogurt ai frutti:
Mettere nel contenitore della yogurtiera, la marmellata del gusto desiderato, oppure della futta, frullata o meno, che avevate precedentemente fatto insaporire con zucchero e limone (far macerare almeno 2 ore)
6) versate un pò di latte e girate in modo che lo zucchero si sciolga.
7) una volta sciolto lo zucchero, riempite di latte per i 3/4 del contenitore e mettere 3 cucchiai di fermenti che avete attivato
8) mettete i fermenti lattici attivati in frigorifero (usare entro 5 giorni dall'attivazione). Amalgamare bene il composto di zucchero, latte e fermenti, unire il restante latte e rimettere nella yogurtiera per 6 ore, se lo yogurt non è pronto lasciatelo altre 2 ore, se non è ancora pronto, per altre 2 ore ecc.. (fino ad un massimo di 12 ore.)
Lo yogurt è pronto quando, inclinando il contenitore della yogurtiera, lo yogurt si sposta in blocco tutto insieme oppure ve ne accorgete dallo strato di siero che ha in superfice.
9) versare il contenuto nel filtro in dotazione della yogurtiera e far scocciolare. All'inizio ricadrà dello yogurt. Non appena smetterà di gocciare yogurt e goccerà siero, riversate quello yogurt nel filtro.
10) mettete in frigorifero e far gocciolare 3/4 h o fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Se lo lasciate 10 ore, diventerà denso, come lo yogurt greco.
11) mettere in un recipiente, possibilmente con la chiusura ermetica e conservare in frigorifero fino ad un massimo di 7 giorni.
Tenete presente che più passeranno i giorni e meno fermenti lattici vivi troverete nello yogurt che mangerete.




Commenti