Sapone per Lavatrice: sgrassante, economico ed ecologico 0,03€/lt

 Save the Planet, Save Money and Think Simple
(salva il pianeta, risparmia e pensa semplice)


Sono contraria ad ogni forma di spreco per principio. Gettare i flaconi di plastica dei detersivi, mi sembrava un vero e proprio scempio per la natura, che stavo commettendo io stessa. Ho anche una pelle molto sensibile e molte cose mi danno fastidio. Anche i dermatologi mi aveva più e più volte consigliato di usare il sapone di marsiglia per lavarmi, essendo il sapone più semplice e pulito che c'è in commercio. Cercando in rete un rimedio alle fastidiose macchie sulle tovaglie, mi sono imbattuta in consigli che dicevano di usare del sapone di marsiglia solido per sgrassare e di conseguenza smacchiare il tessuto.
Quindi ho pensato di prendere del banale sapone di marsiglia in saponetta e farlo diventare liquido per poterlo utilizzare comodamente nella lavatrice.
Ed ecco fatto, con questa soluzione avremo capi:
- profumati di pulito e non di profumo,
- smacchiati e sgrassati, ottimo per pulire macchie di sporco resistenti dalle tovaglie
- ipoallergenici, ideale per lavare i capi dei neonati,
- avremo salvato il pianeta da agenti chimici inquinanti e da plastica inutile visto che riutilizzeremo sempre lo stesso flacone per produrne altro.
- In più un risparmio davvero notevole! Il costo di produzione oscilla dagli 0,01 ai 0,03€/lt.

Direi quindi che è una vera vittoria sotto tutti i punti di vista. Ed una cosa da provare assolutamente almeno una volta nella vita.


Ingredienti:
25 gr sapone di marsiglia a base vegetale in saponetta
6 o 8 lt di acqua
1 Recipiente con capienza di
1,5/2lt
2 Recipienti da 3 lt o da 4 lt

 

Procediemento:
1)
Prendere una saponetta di sapone di marsiglia e tagliare i 25 gr di sapone che vi servono.


2) Sminuzzate in pezzi più piccoli possibile il sapone, aiutandovi con delle forbici. Verrano fuori dei trucioli di sapone, qualora si staccassero dei pezzi più grandi, cercate di sminuzzarli il più possibile


3) Mettere dell'acqua calda fino ad arrivare a riempire il recipiente e mescolare. Poi attendere 6/7 ore

4) Una volta trascorso questo tempo, verificate che il sapone si sia sciolto, e se il composto sia divenuto colloso e filamentoso. Se avrà ragiunto quella consistenza, potete travasarlo in parti uguali nei flaconi che avete scelto ed aggiungere acqua fintanto che il flacone sarà pieno. Starà a voi poi scegliere quanto volete diluire il vostro sapone.


 

Commenti