Supplì dalla panatura impeccabile

Supplì
Ingredienti per circa 30 suppì:
2,5 lt di sugo di carne
500 gr di riso
1 mozzarella
5 albumi d'uovo
400 gr circa di pan grattato
1 lt di brodo

Procedimento:
1) mettere sul fuoco il sugo e quando bollirà metteteci il riso, girando continuamente cuocete per 20/25 minuti, aiutandovi con il brodo quando sarà troppo asciutto. Quando mancheranno un paio di minuti alla cottura, togliete dal fuoco.
2) Immergete la pentola con il riso nel lavandino pieno di acqua gelida. Se aveste la possibilità di mettere del ghiaccio nell'acqua sarebbe meglio, e continuate a girare il riso finchè non si sarà stiepidito.Fate riposare in frigorifero almeno 1 ora.
3) prendete la mozzarella e tagliatela in modo da formare delle listarelle larghe circa un centimetro e tagliatele a metà, in modo da formare dei pezzi di mozzarella di circa 1,5 cm x 4 cm circa.
4) prendere gli albumi e metterli in un piatto fondo ed in uno piano mettere del pan grattato
5) prendere un cucchiaio colmo di riso e metterlo sul palmo di una mano
6) aiutandovi con un dito, fate una fessura all'interno del riso che avete sulla mano
7) adagiatevi la mozzarella e chiudere il pugno
8) con l'aiuto dell'altra mano sigillate bene, in modo che la mozzarella non fuoriesca.
9) ora fate rotolare la polpetta di riso sul pan grattato, ricoprendolo completamente
10) mettete la polpetta di riso impanata nel piatto con gli albumi e fare in modo che si bagni su tutti i lati
11) ripassare di nuovo nel pan grattato
12) friggere in un padellino piccolo dai bordi alti, in olio caldo, ma non caldissimo. Si deve sciogliere bene la mozzarella presente all'interno, quindi dovrà friggere per almeno 5 minuti.






N.B.: si possono anche congelare e cuocere da congelati. Fate solo attenzione che in fase di congelamento non si tocchino a vicenda, altrimenti sarà quasi impossibile staccarli.
Dovranno cuocere non troppo velocemente, quindi l'olio non deve essere troppo caldo. Dopo la frittura suggerisco comunque un passaggio di 15/20 secondi nel microonde per evitare che il centro con la mozzarella rimanga freddo.

Commenti