Sushi

Ingredienti:
400 gr di riso dal chicco piccolo
150 ml aceto di riso
60 gr zucchero
5 gr sale
7 alghe nori
1 alga kombu

Condimento:
In questa ricetta userò 400 gr gamberetti surgelati ma potete usare tutto quello che volete. Se usate il pesce crudo accertatevi che sia stato abbattuto. Dite al pescivendolo che è da consumare crudo e saprà cosa darvi. Non mangiate pesce crudo se non siete certi di come sia stato trattato.

Procedimento:
1) lavate il riso una decina di volte in modo che non perda più amido, colorando di bianco l'acqua, deve essere completamente trasparente. Lasciare a riposo nell'acqua per circa 20/25 minuti
2) prendere l'alga Kombu in un recipiente con l'acqua in modo che si reidrati
3) sciacquate l'hangiri sotto l'acqua corrente fredda per qualche istante e poi asciugate con un canovaccio pulito. In assenza di hangiri andrà bene jna ciotola bassa e larga di vetro.
4) in un padellino mettete l'aceto, lo zucchero ed il sale. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate sciogliere senza che l'aceto sfiori il bollore. Mettete da parte a raffreddare.
5) scolate il riso dall'acqua in cui lo avete fatto riposare e versatelo in un tegame non troppo largo con i bordi alti. Versate l'acqua dell'alga kombu che nel frattempo si sarà reidrata, ed aggiungete acqua finchè risulterà stare un cm sopra al riso.
Tagliare l'alga kombu in modo che rilasci più aroma.
Accendete il fuoco a fiamma moderata per circa 15 minuti (dipende dal vostro riso). Non sollevate mai il coperchio.
6) Mentre aspettate la cottura del riso, preparate il pesce. Io ho fatto bollire per 4 minuti i miei gamberetti surgelati.
7) trascorso questo tempo, togliete dal fuoco, togliete l'alga kombu e rimettete il coperchio. Lasciate coperto per una decina di minuti
8) preparatevi la postazione con: tagliere, stuoietta di bamboo, alga nori, bicchiere con acqua ed aceto di riso, coltello tagliente, un piatto, una forchetta, l'hangiri, il canovaccio di prima molto umido, un cucchiaio ed il pesce od il condimento desiderato.
9) mettere il riso nell'hangiri il riso e versatevi sopra il composto di aceto. Smuovete il riso delicatamente con movimenti ampi, in modo da permettere al riso di freddarsi e di far evaporare la parte alcolica dell'aceto.
10) mettere il riso sull'alga e spargerlo in maniera uniforme, facendo attenzione che stia anche su i bordi.
11) condire ed arrotolare, aiutandosi con la stuoietta. 

12) una volta arrotolato, metterlo su un piatto e procedere a farne altri fino a finire tutto il riso
13) prendere il primo rotolo fatto e procedere al taglio. Tagliate a rondelle non più spesse di 1,5 cm. Ad ogni taglio imbevete il coltello jell'acqua e l'aceto in modo da agevolare il taglio ed impedire al riso di aggrapparsi al coltello

Consiglio:
Condire o con maionese leggera (come quella della Heinz)
Oppure procedere in questo modo a fare una salsa soia e wasabi
mettere una punta di wasabi in una ciotolina
aggiungere poca soia ed amalgamare il tutto in modo che diventi tutto completamente liquindo
aggiungere altra soia.
Immergere leggermente il sushi nel composto di soia e wasabi, picchettare su di un piattino il sushi in modo che perda la salsa in eccesso e mangiare.

Commenti