Spaghetti ai Gamberetti 20 minuti

Ingredienti:
400 gr gamberetti
1 spicchio di aglio Aglio
2 cucchiai di olio
1 bicchiere di passata di pomodoro
1 peperoncino (se lo volete)
1 bicchierino da shot di brandy (pari a circa 40 ml)

Procedimento:
1) mettete a bollire l'acqua della pasta, private l'aglio dell'anima e fate scaldare in una padella l'olio insieme all'aglio ed il peperoncino, senza far soffriggere.

2) versate i gamberetti (io ho usato quelli surgelati) ed aspettare che si scongelino.
Se usate quelli freschi, sbucciateli, e fate prima il fumetto, le bucce e le teste mettetele in un padellino con del sale in 1/2 lt di acqua e fate bollire coperto per almeno 30 minuti.
3) una volta che si saranno completamente scongelati, prendete tutta l'acqua di cottura e mettetela in un bicchiere e tenete da parte.
4) Fate finire di evaporare tutta l'acqua di cottura che non siete riusciti a recuperare nel bicchiere ed appena sentirete che il friccichio dei gamberetti diventa più intenso sfumate con il brandy.
In caso di gamberetti freschi, versateli nella padella, fate insaporire 2 minuti al massimo con aglio, olio e peperoncino e poi sfumate con il brandy.
5) quando tutto il brandy sarà evaporato versate il pomodoro mettete un pò di prezzemolo. Lasciate che si amalgami e che si restinga un pò il pomodoro.
6) quando si sarà ristretto in questo modo versate la metà o un terzo dell'acqua dei gamberetti, ed aspettare che si assorba restringendo di nuovo il sugo. Ripetere 2 o 3 volte, fino ad esaurimento del liquido. (Non versate tutto insieme altrimenti il sugo saprà di bollito). Buttate nel frattempo la pasta.
Non salate. Il pesce di acqua salata non va mai salato (a parte alcune eccezioni). 
In caso di gamberetti freschi, fare lo stesso aggiungendo il fumetto che avevate fatto precedentemente.
7) quando la pasta sarà u  pò al dente, circa 1 minuto prima del tempo di cottura, scolate e ripassate in padella, facendo insaporire con il sugo.
Versatela nei piatti e spolverate la superfice con del prezzemolo fresco o surgelato.



Commenti