PIZZA CON LIEVITO MADRE - RICETTA


INGREDIENTI per 2 teglie 30x45:
250 gr lievito madre
250 ml acqua
500 gr farina
2 cucchiai olio
1/2 cucchiaiono di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di malto se ne avete



1) Prendere il lievito ed aggiungere l'acqua, lavorare fino a che non avrà fatto delle bollicine in superficie. 


2) Mettere zucchero, malto ed olio e far amalgamare il tutto

3) Aggiungere la farina, usate una farina tipo 1 da i W bassi con circa 11 gr di proteine(in genere quelle del marchio del supermercato vanno bene), così nel giro di un paio d'ore sarà pronta per la cottura, per ultimo mettete il sale.

4) stendere su una teglia con carta da forno ed un filo d'olio o su una teglia da pizza oleata facendo uno spessore di 6/7 mm più o meno, si sconsiglia di arrivare oltre i 10/12 mm.

5) quando sarà ora accendete il forno al massimo della temperatura in funzione pizza oppure ventilato con calore sia sopra che sotto e preparate i condimenti delle pizze.

Nel caso di verdure saltatele una decina di minuti in una padella con un filo d'olio, nel caso della margherita, condite il pomodoro (sale, olio un pizzico di origano).

6) una volta che il forno sarà arroventato, infornate le basi della pizza fino a che non saranno diventate competamente bianche e saranno lievitate


7) in caso di pizze rosse mettere il pomodoro, in caso di pizze bianche mettere la mozzarella e poi qualche granello di sale.

8)Rimettere in forno ed attendere che la mozzarella si sia imbrunita e che il pomodoro si sia appassito un pò, questo passaggio richiede circa 10 minuti

9) Tirare fuori dal forno, in caso di rosse mettere la mozzarella, in caso di bianche, mettere il condimento ed un altro strato di mozzarella e rinfornare. Quando si sarà imbrunita la mozzarella saranno pronte.

Commenti