COME FARE IL LIEVITO MADRE - RICETTA




INGREDIENTI:

1° IMPASTO:
50 ml di acqua
50 gr Farina Manitoba
 1) Mescolare Insieme i due ingredienti e lasciar lievitare lontano da correnti, possibilmente nel forno con luce accesa e vicino a della frutta, meglio mele.
Attendere 48h
2) Trascorse le 48h, togliere la crosta e tenere solo la parte sul fondo del barattolo
3) Rinfrescare mettendo un po' di acqua più o meno del volume del composto da rinfrescare e aggiungere farina(in dose 1:1 rispetto all'acqua, ad occhio deve avere lo stesso volume dell'acqua che avete aggiunto) fino a che non sarà ben addensato ed avrà formato un composto molto denso e colloso, e rimettere a lievitare per altre 48h
4) dopo 48h, togliere la parte superiore e rinfrescare la parte centrale del composto.
Rinfrescare mettendo un po' di acqua più o meno del volume del composto da rinfrescare e aggiungere farina fino a che non sarà ben addensato ed avrà formato un composto molto denso e colloso.
Appena avrà lievitato, rinfrescare, procedere fino a che la lievitazione non avviene con una frequenza di raddoppio del volume ogni 4 ore e fino a che abbia perso l'odore pungente (tra parmiggiano ed aceto)
5) rinfresco dopo 13 ore, togliere la parte superiore e rinfrescare di nuovo.
6) rinfresco dopo 11 ore, senza levare lo strato in superficie. Mi raccomando usate sempre contenitori puliti. Non usate lo stesso contenitore o contenitori non puliti correttamente.
7) rinfresco dopo 13 ore, cominciare ad indurire l'impasto aggiungendo più farina e facendo un composto un pò più sodo.
foto dopo 3 ore e mezzo dall'ultimo rinfresco
foto dopo 7 ore dall'ultimo rinfresco
dopo le 7 ore ho rinfrescato di nuovo e questa fotografia l'ho scattata dopo 3 ore dall'ultimo rinfresco
Il lievito madre è pronto.
Pper stabilizzarlo, rinfrescarlo spesso, almeno una volta al giorno.
Le prime volte che raddoppia o triplica di volume il processo di decadimento è molto rapido, ma è il segnale che manca poco alla stabilizzazione. Dopo 4/5 rinfreschi le fase di decadimento arriva dopo 24/36 ore.








Commenti