INGREDIENTI:
1° IMPASTO:
50 ml di acqua
50 gr Farina Manitoba
1) Mescolare Insieme i due ingredienti e lasciar lievitare lontano da correnti, possibilmente nel forno con luce accesa e vicino a della frutta, meglio mele.
Attendere 48h
2) Trascorse le 48h, togliere la crosta e tenere solo la parte sul fondo del barattolo
2) Trascorse le 48h, togliere la crosta e tenere solo la parte sul fondo del barattolo
3) Rinfrescare mettendo un po' di acqua più o meno del volume del composto da rinfrescare e aggiungere farina(in dose 1:1 rispetto all'acqua, ad occhio deve avere lo stesso volume dell'acqua che avete aggiunto) fino a che non sarà ben addensato ed avrà formato un composto molto denso e colloso, e rimettere a lievitare per altre 48h
Rinfrescare mettendo un po' di acqua più o meno del volume del composto da rinfrescare e aggiungere farina fino a che non sarà ben addensato ed avrà formato un composto molto denso e colloso.
Appena avrà lievitato, rinfrescare, procedere fino a che la lievitazione non avviene con una frequenza di raddoppio del volume ogni 4 ore e fino a che abbia perso l'odore pungente (tra parmiggiano ed aceto)
6) rinfresco dopo 11 ore, senza levare lo strato in superficie. Mi raccomando usate sempre contenitori puliti. Non usate lo stesso contenitore o contenitori non puliti correttamente.
7) rinfresco dopo 13 ore, cominciare ad indurire l'impasto aggiungendo più farina e facendo un composto un pò più sodo.
![]() |
foto dopo 3 ore e mezzo dall'ultimo rinfresco |
![]() |
foto dopo 7 ore dall'ultimo rinfresco |
![]() |
dopo le 7 ore ho rinfrescato di nuovo e questa fotografia l'ho scattata dopo 3 ore dall'ultimo rinfresco |
Il lievito madre è pronto.
Pper stabilizzarlo, rinfrescarlo spesso, almeno una volta al giorno.
Pper stabilizzarlo, rinfrescarlo spesso, almeno una volta al giorno.
Le prime volte che raddoppia o triplica di volume il processo di decadimento è molto rapido, ma è il segnale che manca poco alla stabilizzazione. Dopo 4/5 rinfreschi le fase di decadimento arriva dopo 24/36 ore.
Commenti
Posta un commento